Unione dei Comuni della Trexenta
Premessa
La sicurezza urbana è un valore che occupa un ruolo di fondamentale importanza per la nostra comunità.
Dalla domanda sociale di sicurezza e dal tentativo di dargli una risposta, attraverso adeguate politiche di analisi, derivano una serie di logiche che hanno come conseguenza una pluralità di interventi fra loro integrati che danno luogo a quelle che solitamente chiamiamo “politiche integrate per la sicurezza”.
In un contesto sociale caratterizzato da continui cambiamenti legislativi, diventa indispensabile ottimizzare l'azione del Corpo di Polizia locale, anche attraverso l'adozione di modelli gestionali simili a quelli delle aziende di servizi.
Il cittadino - utente si aspetta delle risposte immediate non solo nell'emergenza ma anche in quelle che sono le operazioni della nostra quotidianità.
Tale processo si inserisce nel quadro della gestione associata di servizi, di cui all'articolo 32 del testo unico degli enti locali che prevede il trasferimento di alcune funzioni istituzionali finora esercitate dai singoli comuni.
Una alternativa strategica per realizzare modalità più efficienti di governo delle funzioni pubbliche a livello locale.
La condivisione delle dotazioni tecnologiche, dei processi e delle risorse, la costituzione di uffici comuni e l'attivazione di meccanismi operativi di integrazione, nel rappresentare un nuovo processo di sviluppo organizzativo, costituiscono, per effetto dell'istituita Unione dei Comuni della Trexenta, il nostro campo operativo, nel quale il Corpo Unico di Polizia Locale esercita le proprie competenze e sulle quali ha compiti di gestione e/o di coordinamento.
Il Ruolo
Il ruolo della Polizia Locale in questo scenario è quello di favorire, in leale collaborazione e cooperazione con le forze di polizia ad ordinamento statale, regionale e locale, la sicurezza sociale dei cittadini.
Il Comando
La direzione generale delle funzioni di Polizia Locale del Corpo Unico è affidata al Funzionario Comandante di Polizia Locale.
La proiezione strategica è rivolta al miglioramento ed al consolidamento del contatto con la cittadinanza, attraverso la valorizzazione delle risorse umane, rappresentate dal patrimonio professionale, di esperienza e di competenza degli operatori, in un contesto di gestione ottimale delle strumentazioni tecniche in disponibilità.
Nucleo Operativo
Sono uffici formati da personale specializzato, coordinati da Ufficiali di Polizia Locale, che si occupano del controllo di specifiche materie, valutando ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di consenso ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione degli atti assegnati.
Accerta inoltre i fatti, svolge ogni attività di vigilanza e controllo esperisce accertamenti tecnici ed ispezioni, dispone il compimento degli atti necessari ed adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Funzioni e compiti
È opinione comune che le funzioni dell'Agente di Polizia Locale siano limitate alla viabilità e alla regolazione del traffico. In realtà le attività della Polizia Locale sono più complesse e variegate e si ricollegano alle funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di sicurezza che in base a leggi e regolamenti le sono attribuite.
Nell'ambito del territorio dei Comuni convenzionati, essa svolge, in via primaria, compiti di tutela dei beni municipali, vigila sul regolare svolgimento della vita, della libertà, della sicurezza dei Cittadini e sul regolare andamento dei pubblici servizi.
Esercita la vigilanza sulle attività del commercio con compiti di prevenzione e repressione degli abusi in danno del consumatore.
Verifica che nei mercati e nei pubblici esercizi vengano osservate le norme igienico-sanitarie.
Effettua controlli sulla salubrità del suolo, degli aggregati urbani e delle abitazioni.
Assicura che nel territorio di competenza l'attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, adoperandosi affinché non vengano commessi abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri.
Ha funzioni di polizia stradale, di polizia giudiziaria ed ausiliaria di Pubblica Sicurezza.
La Polizia Locale perciò, anche se strettamente nell'ambito del territorio di competenza, esercita funzioni e compiti che risultano analoghi a quelli esercitati dalle altre forze di Polizia dello Stato.
Organigramma